Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Birra: 8 simpatiche curiosità

Pensate di sapere proprio tutto sulla birra? E allora leggete qua!

Amanti della birra è arrivato un articolo tutto per voi…. Ecco qualche curiosità (che probabilmente non conoscevate) sulla vostra bevanda preferita!

1. VINCE LA CINA

I maggiori bevitori di birra? Sorprendentemente sono i Cinesi! Addirittura i grandi marchi di birra creano speciali birre solo per il mercato cinese. Il record di consumo di birra pro-capite, però, lo detiene la Repubblica Ceca.

2. FA BENE 

Se bevuta in quantità moderate ed equilibrate, la birra può anche fare bene al nostro corpo. Sì, perché contiene un particolare minerale, il silicio, che è fondamentale per le ossa e per il tessuto connettivo. 

3. AMATA NEL MEDIOEVO

Nel Medioevo la birra era largamente consumata, poiché ricca di sostanze nutritive; inoltre spesso era preferibile al posto dell’acqua perché era più facile garantirne la purezza. 

4. VECCHIE PUBBLICITÀ

L’archeologo Paolo Matthiae ha scoperto la prima primitiva forma di pubblicità di birra risalente al 4000 a.C. A quanto pare la birra era già amata tantissimi anni fa!

5. 7000 ANNI FA

Secondo studi scientifici la birra è stata inventata circa 7000 anni fa in Mesopotamia, dove ora c’è lo stato dell’Iran (nel quale la birra oggi è addirittura vietata e il consumo è punito con le frustate)

6. CENOSILLICAFOBIA

Il trauma del boccale di birra vuoto ha addirittura un nome: si chiama “cenosillicafobia" o “cenosillicaphobia”, in Gran Bretagna dove il termine è largamente usato. 

7. LATINO

La parola “birra” deriva dal verbo latino “bibere”, mentre la parola spagnola “cerveza” deriva dal nome della dea dell’agricoltura Ceres.

8. DONNE BELLE

Nell’antico Perù la birra poteva essere prodotta solo da donne molto belle o di origini nobili.

 

Speriamo di avervi fatto sorridere con queste curiosità.. e di avervi fatto imparare qualcosa di nuovo :)

Vi aspettiamo presto a La Baya… magari per gustare una buona birra con una pizza altrettanto buona!